Posted by on mag 7, 2014 in Be social | 0 comments

blog
Partiamo dalla definizione. Un blog è un sito (o una porzione di esso) in cui si pubblicano informazioni relativa ad una particolare tematica, si discute su novità o problematiche, si chiede aiuto o consiglio e si partecipa attivamente ad una community che rispecchia i nostri interessi.
Il blog viene creato ad hoc per quel riguarda struttura e contenuti, ma la COMMUNITY, che è il vero valore aggiunto, si attiva in maniera autonoma, in tempi più o meno brevi, a seconda dello stimolo di discussione che gli articoli e i contenuti del sito offrono.
In Italia ci sono ormai 3 milioni di blog con 10 milioni di visitatori. Sono numeri da capogiro che fanno riflettere sul fatto che quello che viene detto online è più affidabile in quanto è in tempo reale e tutti noi ormai prima di fare un acquisto, un viaggio, o prendere una decisione, andiamo a cercare “cosa si dice” in rete.

Ed ecco che allora sorge spontanea la domanda: perché non portare tutto questo nella realtà aziendale?

Ecco alcune ragioni da valutare attentamente:
- Il blog permette di mantenere attivi i contatti con i clienti, fornitori e partner e di raccogliere feedback in tempo reale sui vostri servizi e prodotti direttamente dai vostri clienti in base alle opinioni che esprimono. Può quindi rappresentare un mezzo formidabile per effettuare un test con i propri clienti o utilizzatori in fase di lancio di un nuovo prodotto/servizio oppure appunto per avere dei feed-back sul suo funzionamento.
- Grazie ai feedback potrete intervenire in maniera tempestiva per eventuali problemi o per consolidare la vostra attività.
- Le aziende che si aprono allo scambio e al confronto attraverso il blog, offrono un’immagine trasparente della propria attività e questo aspetto è molto ben visto dal popolo del web.
- Sul blog potrete pubblicare news riguardanti il vosto settore, pubblicare offerte e dialogare in tempo reale con i vostri contatti (clienti, partner o fornitori) in maniera del tutto informale, proprio perchè avviene in un blog.
- Per le medio-piccole aziende dove le competenze, l’esperienza e il lavoro hanno grande valore, il blog è uno strumento eccellente per presentare tecniche di lavorazione, trucchi del mestiere, abilità artistiche, tutti elementi che costituiscono il vero valore aggiunto del made-in-italy.
- Il blog viene anche utilizzato, soprattutto dai marchi più conosciuti, come strumento per coinvolgere i clienti e renderli più partecipi del prodotto che hanno acquistato. Questo rafforza il legame tra i consumatori ed il brand.
- Il blog migliora il posizionamento sui motori di ricerca, questo perché, vista la preponderanza dei contenuti testuali ha una struttura che piace molto ai motori che li indicizzano con grande facilità. Se il blog è collocato su un dominio diverso da quello del sito web ufficiale dell’azienda, i motori di ricerca lo trattano a tutti gli effetti come un sito esterno all’azienda. Quindi i link provenienti dai blog contribuiscono ad aumentare la popolarità del sito corporate aziendale. Esiste poi nei blog una sezione chiamata “Blogroll” che grazie ai suoi link verso l’esterno, può aumentare la popolarità dei siti linkati.
- Il blog è uno strumento eccellente per divulgare, assieme alla parola scritta, anche altri tipi di contenuti come ad esempio documenti da scaricare, filmati, foto, ecc.
- I contenuti dei blog possono essere gestiti da chiunque, anche da non esperti in quanto le piattaforme per i blog sono dei sistemi editoriali molto semplici da utilizzare e quindi i contenuti come testi, immagini, video, ecc., sono molto facili da inserire.

Infine, quali contenuti inserire in un blog? Ovvero di cosa parlare, con quale tono, ecc. Il blog in fondo è un po’ come un giornale – realizzato a più mani – ma che richiede comunque una redazione online che ha il compito di decidere come strutturare i contenuti che verranno trattati, con quale scadenza inserirli, come coinvolgere i potenziali utenti del blog ecc.

Vi abbiamo convinti? Credo proprio di si! Noi possiamo aiutarvi a realizzarlo. In ogni caso, per ulteriori informazioni, dubbi e perplessità siamo a vostra completa disposizione!!

Bookmark and Share